FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Into the Wild - Sean Penn
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Into the Wild - Sean Penn   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Into the Wild - Sean Penn
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 11-02-2008 16:21  
L'ho trovato molto appassionato e, contrariamente a Sandrix e Al, sincero, sicuramente anche grazie alla notevole capacità di Emile Hirsch e alla sua naturalezza nel recitare e rendere le scene. Non ho trovato minimamente quella stucchevolezza iniziale, di cui ho letto in queste pagine. Ho notato giusto un unico neo: la sceneggiatura è ottima, in gran parte dei tratti è anticonvenzionale, bellissimi dialoghi che nei normali blockbusters (per cui ovviamente non son d'accordo con chi lo considera tale) non si trovano...In qualche pezzo perde leggermente cadendo di tono ma si rialza subito dopo.
Ho trovato splendidi gli incontri e i dialoghi con il personaggio di Catherine Keener e con il vecchio.

_________________
Che fine ha fatto Carmen Sandiego?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 11-02-2008 alle 16:21 ]

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 12-02-2008 09:26  
Secondo me la scelta narrativa dei tre piani per la narrazione (la vita precedente raccontata dalla sorella, il viaggio che lo ha portato in Alaska e la vita dura e cruda dell'Alaska stessa) risulta molto efficace.
Meno efficace è qualche scelta stilistica che rallenta un po' troppo il ritmo.
Comunque alla fine un buon film che affronta un tema delicato senza cadere nella facile retorica. E poi le musiche di Eddie mi commuovono sempre
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 12-02-2008 12:46  
quote:
In data 2008-02-11 16:21, Janet13 scrive:
L'ho trovato molto appassionato e, contrariamente a Sandrix e Al, sincero



Due noti buggiardi.., e ci hai ragione!

Scherzo! Non ho mai dubitato sulla sincerità del film; sulla capacità di appassionare si, ma resta evidentemente una mia personale percezione.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 12-02-2008 19:02  
Passano i giorni e tento di ripercorrere mentalmente il film...

Credo che Penn abbia girato un film "sincero", almeno per ciò che lo riguarda, visto che covava questo progetto da una decina d'anni.
Però a tratti la sensazione di artificialità non manca...
Voglio dire: è troppo americano. Troppo yankee. Troppo " Oh yeah, wild nature, let's go! "...O italianizzando: " Andiam andiam, anzi vado vado, a caccia di salmoni e di licheni nel cuor del selvaggiume per sentirmi uomo... ".

Non metto in dubbio la consistenza del cuore di Penn nel voler raccontare una bella storia, solo la sua troppa "marlborocountryaggine" (cit. AlZayd), in alcuni momenti, stufa. Specialmente nella fase iniziale del film i richiami a Malick e a Tarkovskij (?) (ma lo conoscerà, il buon Sean?...) si sprecano, solo che non basta riprendere un quarto d'ora una pozzanghera o uno stormo di uccelli per fare Arte cinematografica. Altrimenti si parla di Discovery Channel...

Insomma, devo ancora decidere se mi è piaciuto o se è una paraculata gigantesca...Mediterò.
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 13-02-2008 12:55  
quote:
In data 2008-02-12 12:46, AlZayd scrive:
quote:
In data 2008-02-11 16:21, Janet13 scrive:
L'ho trovato molto appassionato e, contrariamente a Sandrix e Al, sincero



Due noti buggiardi.., e ci hai ragione!




Ahahah! che scema... ho dimenticato una piccola frasetta...
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 13-02-2008 17:16  
quote:
In data 2008-02-11 13:19, Midknight scrive:
quote:
In data 2008-02-09 19:33, AlZayd scrive:
Già questo dovrebbe fare incazzare gli animalisti



si ma l'uccisione del alce viene definita dal protagonista come uno sbaglio e come la tragedia più grande della sua vita, penso basterà agli animalisti per non rompere i maroni



Allora tu non sai cosa vuol dire essere animalisti.
Mi dispiace tirar fuori questo argomento qui, mentre si parla di un film meraviglioso, ma questo commento è fuori luogo.
Se si vive in natura, è normale uccidere per vivere ... è la legge del più forte, la legge della natura. Gli animalisti si ribellano all'uccisione x sfizio, allo sfruttamento, e alla cattiveria dell'uomo sull'animale, e quindi la frase "basterà agli animalisti per non rompere i maroni", è del tutto fuori luogo.

_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Messaggi: 3100
Da: palermo (PA)
Inviato: 13-02-2008 23:35  
Un bel fim, girato bene, curato sia nell'immagine che nella sincera ideologia di fondo.
Pecca, forse, di un lirismo troppo stucchevole, ma attrae per la bellezza non convenzionale rispetto ai canoni hollywoodiani.
Si lascia ammirare, nonostante la durata (oltre 2 ore e 20 min.!)così come un insetto intrappolato nella resina.

  Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-02-2008 00:11  
quote:
In data 2008-02-13 17:16, LauraX scrive:
quote:
In data 2008-02-11 13:19, Midknight scrive:
quote:
In data 2008-02-09 19:33, AlZayd scrive:
Già questo dovrebbe fare incazzare gli animalisti



si ma l'uccisione del alce viene definita dal protagonista come uno sbaglio e come la tragedia più grande della sua vita, penso basterà agli animalisti per non rompere i maroni



Allora tu non sai cosa vuol dire essere animalisti.
Mi dispiace tirar fuori questo argomento qui, mentre si parla di un film meraviglioso, ma questo commento è fuori luogo.
Se si vive in natura, è normale uccidere per vivere ... è la legge del più forte, la legge della natura. Gli animalisti si ribellano all'uccisione x sfizio, allo sfruttamento, e alla cattiveria dell'uomo sull'animale, e quindi la frase "basterà agli animalisti per non rompere i maroni", è del tutto fuori luogo.





Credo che qui non si tratti dei pellirossa d'america, o dei trappers, o dei "selvaggi" che devono uccidere gli animali per la sopravvivenza, bensì di una persona che non ha capito nulla della natura e che dunque uccide un meraviglioso animale meno che per niente... Poi si tratterebbe di stabilire cosa intendono gli animalisti con uccidere per sfizio, con cattiveria dell'uomo sull'animale, sfruttamento, ecc, rapportato a cosa, a come e perchè. Gli animalisti spesso fanno molta confusione, e, per seguitare ad usare l'eufemismo di Midk, rompono spesso le balle questionando su falsi problemi, eludendo la questione di fondo.

Io non sono un animalista, nel senso che non ho la tessera.., ma rispetto gli animali, che spesso dovremmo prendere da esempio, la loro dignità, e però non credo che la corrida, ad esempio, sia uno sfizio. Potrei altrimenti dire che anche mangiare carne, con tutta la carneficina dolorosa per la bestia, davvero terribile, che questa subisce nei mattatoi, sia uno sfizio perchè in fondo l'uomo potrebbe sopravvivere tranquillamente anche senza alimentarsi con la carne. Almeno qualcuno così afferma..,. Siamo forse fuori tema, ma anche visto che film - con una scena importante e molto forte - suggerisce anche questo tipo di riflessioni.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 17-02-2008 20:12  
quando avevo perso ogni speranza,fra mezz'ora lo vedrò.ovvio dire che mi attendo tantissimissimo,e così sarà
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 18-02-2008 14:28  
capolavoro assoluto,fuori da ogni moda e ogni faciloneria,sincero fino alla fine,che non ha paura di prendersi i suoi tempi e le sue divagazioni.certo,ci son momenti che posson apparire superflui,o forzati,scene cartolina come la danza tra i cavalli,ma son tutti passaggi indispensabili a rendere meglio il perchè della scelta di chris.anche l'uccisione dell'alce è perfettamente giustificata,e aiuta a rendere meno mistico e più terreno il ragazzo.attori nati per i ruoli,un gusto per l'immagine e il dettaglio rari da trovare,musiche,vabbeh,meravigliose.
capolavoro assoluto.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 18-02-2008 14:40  
che mi sta ricordando,meditando sulla visione,sempre più una storia vera di lynch
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 24-02-2008 02:52  
Mi è piaciuto... penso che in generale è un film con cui si può ritrovare di più chi qualche volta nella vita si è posto certi problemi, o fatto domande simili a quelle che si pone il protagonista. Una scelta estrema la sua, e rispetto alla quale l'occhio del regista si pone con rispetto, ma come è ovvio, senza completa condivisione, in maniera esterna (per questo forse alcuni lo hanno trovato poco sincero).
E' comunque, con tutte le sue imperfezioni e i suoi limiti, uno dei film più interessanti e più vivi di questa annata.
_________________

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Hooligan

Reg.: 24 Feb 2008
Messaggi: 132
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-02-2008 12:25  
Credo che sia un film eccezionale, girato con rara maestria e recitato con minuziosa precisione e grinta.
Come si fa a dire che Cris non ha capito niente della natura?
Credo che, nonostante il sottile rimpianto che lo governa poco prima di morire, il nostro Alex Supertramp abbia colto la vera essenza del vivere e abbia capito i veri mali della società moderna...
comunque..questione di pareri.
Un saluto a tutti.

  Visualizza il profilo di Hooligan  Invia un messaggio privato a Hooligan    Rispondi riportando il messaggio originario
Hegel77

Reg.: 20 Gen 2008
Messaggi: 298
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-07-2008 20:23  
Film squilibrato che per due terzi regge abbastanza bene grazie ai paesaggi, alle musiche perfette e a certi dialoghi mai banali o superficiali. Poi Sean Penn decide di fare imboccare al film la deriva retorica melodrammatica con il quinto episodio (quello della saggezza) assolutamente pleonastico e pieno di luoghi comuni (i vecchio che sale sulla collina). Finale con sprazzi di genio (il pezzo di cielo visto dall'autobus) infangato dai flashback della famigliola felice.
Che peccato. Un possibile capolavoro appesantito dalle furberie e falsità hollywoodiane.
Che spreco di risorse
_________________
Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio

  Visualizza il profilo di Hegel77  Invia un messaggio privato a Hegel77    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 07-07-2008 00:31  
Bè vabbè, addirittura... per 15 minuti che non ti sono piaciuti?
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.130698 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: